Monte Sant'Angelo il centro garganico più ricco di arte e storia con il Santuario di San Michele, patrimonio Unesco, preziosa testimonianza dell’arte longobarda in Italia. Nel quartiere Junno, si cammina tra case basse e vicoletti, inebriati dall’odore della cucina montanara che si propaga dalle case delle signore del luogo. Il respiro della storia è ancora vivo tra il castello normanno, residenza di Federico II e la Tomba di Rotari.
Al termine della visita degustiamo un tipico dolce della cittadina, le Ostie ripiene, composte da due cialde ovali di colore bianco panna dal ripieno di mandorle tostate, caramellate con zucchero e miele. La leggenda narra che questo dolce tipico sia nato per caso durante la preparazione delle ostie sacre, in un convento di monache della cittadina.
Immersi in questo paesaggio, al ritmo lento della natura, apprezziamo le delizie del Gargano, all’interno di una masseria antica rimasta abbandonata per quasi duecento anni. Con i suoi sessantaquattro ettari di riserva di caccia, oltre ad una trentina di mucche e cavalli, cinghiali allevati in libertà e tanti altri animali, scopriamo l’essenza e la genuinità dei prodotti offerti rilassandovi in un luogo senza tempo. Dopo il pranzo é possibile visitare la tenuta in piena libertà.
La Basilica di Santa Maria di Siponto sorge a circa tre km da Manfredonia ed è un esempio di architettura romanico-pugliese, con influenze islamiche.
L'edificio si compone di due chiese sovrapposte, una superiore ed una sotterranea.
A sinistra della chiesa gli scavi hanno messo in luce resti d'una Basilica paleocristiana e l'artista Edoardo Tresoldi ha realizzato una spettacolare installazione in rete metallica alta quattordici metri che ricostruisce in 3D l'antica basilica.
Non vi resta che fotografarla dalla prospettiva che più vi piace per avere un ricordo unico e differente dalle solite immagini, ogni angolazione vi darà uno scatto unico da poter condividere con i vostri amici.
PROGRAMMA
ore 09:00
Incontro con i partecipanti e partenza
ore 09:45
Arrivo a Monte Sant'Angelo visita della città
ore 11:45
Degustazione Ostie e tempo libero
ore 12:30
Pranzo in agriturismo
ore 14:00
Partenza per Siponto
ore 15:00
Visita della Basilica
ore 16:00
Rientro e fine dell'esperienza
COSA È INCLUSO
- mezzo di trasporto
- guida in lingua italiana/inglese
- degustazione Ostie
- pranzo in agriturismo
- biglietto d'ingresso Tomba di Rotari
- assicurazione
DOVE
Meeting point: Regiohotel Manfredi - Manfredonia
DA RICORDARE
Experience garantita privata con un minimo di 4 persone
Escursione con livello di difficoltà medio/bassa, adatta ad adulti e bambini
Su richiesta:
Transfer A/R struttura alberghiera - meeting point
Altri giorni
Esperienza privata
Per maggiori informazioni su termini e condizioni, clicca qui
QUANDO
Mercoledì e Venerdì per gruppo