Scopri Siponto e i suoi scavi il 7 Ottobre
Open day degli scavi in corsoIl prossimo sabato 7 ottobre ci sarà l'Open Day presso gli scavi archeologici di Siponto, nell'ambito della campagna di scavi condotta dalle Università di Bari e Foggia.
Durante l'evento, il viale Giuseppe Di Vittorio sarà pedonalizzato, consentendo ai visitatori di raggiungere gli scavi a piedi o in bicicletta. Ci saranno visite guidate agli scavi, durante le quali sarà possibile scoprire le novità delle indagini in corso, tra cui le mura urbane, una chiesa medievale, un cimitero e un caseggiato medievale. Saranno organizzati laboratori e attività didattiche, inclusa un'area di scavo simulato per i bambini.
Numerose associazioni di rievocazione storica ricostruiranno ambientazioni di età romana e medievale sul sito di scavo, coinvolgendo anche gli studenti universitari. Nel pomeriggio, ci saranno momenti musicali e teatrali, tra cui esibizioni della Camerata Mvsica Antiqva, della compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi e del Coro Schola Gregoriana. Il Parco archeologico di Siponto rimarrà aperto eccezionalmente fino alle 22:00.
L'evento è reso possibile grazie al sostegno di associazioni locali e comunità, e ci sarà anche un'appendice dell'Open Day il 9 ottobre presso la Chiesa di Santa Chiara a Manfredonia, che includerà una conferenza e un concerto.
Questo Open Day fa parte del progetto CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society e rientra nelle attività dello spoke 1 Historical Landscapes, Traditions and Cultural Identities.